Ferrari FF Coupé (2011-16)

Ferrari FF Coupé (2011-16)
  • Prezzo
    € 264.334
    Confronta
  • Lunghezza
    491 cm
  • Larghezza
    195 cm
  • Altezza
    138 cm
  • Posti
    4
  • Bagagliaio
    450 dm3
  • Massa
    1.955 kg

Perchè comprarla

Si può usare per viaggiare anche con (tanto) bagaglio e prole, persino su fondi difficili e innevati, ha un taglio raffinatamente ibrido, che la avvicina a una familiare, con tre porte in oltre 4,9 metri, la trazione è integrale (4RM)… Eppure, è una Ferrari. La più versatile in gamma, ma pur sempre una vera rossa, con tutto quello che ne consegue per tecnica e prestazioni, entusiasmanti, al volante. Si sposa la nuova declinazione del cavallino rampante: architettura transaxle non solo sportiva estrema o pistaiola, ma anche per veicoli di utilizzo più esteso, con quattro comodi posti. Si hanno tecnica motoristica e di trasmissione ai massimi livelli, con i 660 CV del V12 gestiti da un’elettronica sopraffina (coordinata dal mitico manettino a cinque posizioni sul volante), i sette rapporti, le sospensioni SCM3 e la trazione “misurata” su ogni ruota: permanentemente presente al posteriore e mantenuta all’anteriore quando serve (dalla PTU). Il prezzo elevato con attesa, è la contropartita per quella che rimane probabilmente la più esclusiva GT sul mercato, la quattro posti più prestazionale sotto quasi tutti i punti di vista, incluso lo spazio a bordo e l’immediatezza dei comandi, meno per la visibilità.
  • Fornita in versione unica per meccanica e tecnica, pagando il “giusto” prezzo è possibile aggiungere qualche chicca nella dotazione, come tetto panoramico, display passeggero (se appassionato di tecnica vede alcuni dati) o monitor dedicati al posteriore, ma soprattutto il sistema Apple CarPlay. Molte le possibilità di personalizzazione, su quattro temi principali, soprattutto per finiture e interni (ad esempio sei versioni di pelle Frau e decine di colori).
  • Numeri limitati e quindi anche movimentazione ristretta, almeno in Italia, ma la commerciabilità della FF è sempre molto buona, con la tenuta di valore che supera la media pur senza equiparare le sorelle di gamma Ferrari più classica, capaci di svettare in assoluto. Rimarrà quasi totalmente vincolata alla rete ufficiale per le manutenzioni straordinarie anche nel lungo termine, visti i molti sistemi di cui alcuni al debutto.
  • Viene presentata nel 2011, con un certo clamore poiché le caratteristiche tecniche e in parte anche estetiche sono quasi di rottura rispetto alla classica produzione Ferrari e anche alla 612, che sostituisce in listino. Il nome indica dal britannico Ferrari Four (= quattro, come i posti utili a bordo e come le ruote motrici) mentre le forme sono ibride (curate da Pininfarina), andando a configurare l’immagine di grande coupé sportiva, per un veicolo di volumi e dimensioni mai viste per una Ferrari, nella sostanza vicine alle familiari, dal grande baule (450 litri estendibili a 800). E’ la prima rossa con trazione integrale e queste caratteristiche, ma il motore, anteriore, è un classico di Maranello: il poderoso V12 aspirato 65° da 6262cc. Ottiene vari riconoscimenti di settore, soprattutto in Asia e popola le montagne e i fondi difficili di tutto il globo esibendo il Cavallino rampante dove prima non era mai stato pieno protagonista, ovviamente con prestazioni da subito ai massimi livelli. Nel 2015 è la prima auto a integrare il sistema Apple CarPlay.
  • Marca Ferrari
    Modello FF Coupé (2011-16)
    Segmento Coupé
    Inizio produzione 2011
    Fine produzione 2016
    Prezzo 264.334 €
    Massa 1.955 kg
    Lunghezza 491 cm
    Larghezza 195 cm
    Altezza 138 cm
    Bagagliaio 450 dm3